Qualcosa as plucca seimpar
Bibliografia degli scritti di Carmen Artocchini (1945-2018)
a cura di Patrizia Anselmi, Enzo Latronico e Daniela Morsia
A quasi due anni dalla scomparsa di Carmen Artocchini, insigne studiosa piacentina, il volume n. 34 della collana "Biblioteca Storica Piacentina" costituisce un primo sistematico tentativo di raccolta e presentazione della sua intensa attività pubblicistica.
Gastronomia, reportage di viaggio, storia locale, racconti, aneddoti e tradizione popolare studiati con passione e rigore scientifico in oltre 2000 scritti.
Patrizia Anselmi, Daniela Morsia ed Enzo Latronico, con contributi di Luca Zandonella Callegher e Gian Paolo Bulla, ricostruiscono la biografia della studiosa e presentano la bibliografia in Annali, in ordine cronologico e con voci descrittive, e Soggetti, proposti come strumento di consultazione della bibliografia.
Domenica 14 ottobre alle ore 10.30 in occasione dell’evento “Domenica di carta” - promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per valorizzare il “patrimonio di carta” - il volume è stato presentato presso l’Archivio di Stato di Piacenza da Patrizia Anselmi, Daniela Morsia e Vincenzo Latronico.