Sguardi sul paesaggio
Carlo Francou (a cura di)
Anno 2024 - € 15,00 - cm 21x21 - 112 pagine in brossura
ISBN 9788832174618
Sguardi sul paesaggio
Sguardi sul paesaggio, a cura di Carlo Francou, è un volume dedicato ai luoghi nei quali abitualmente viviamo, dai contrafforti appenninici alla pianura fino al grande fiume, ma anche un cammino nel tempo, grazie a immagini fotografiche in bianco e nero di grande fascino.
Nella sezione “Immagini d’epoca”, le foto tratte dall’Archivio Storico di Libertà consentono di scoprire angoli suggestivi un tempo meta di gite fuoriporta, ma anche di incontro ideale con chi in quelle località per anni ha vissuto, lavorato e fatto crescere i propri figli.
La seconda tappa “Acqua, terra, cielo”, con le immagini di Giulia Scorri ricorda che viaggiare nel paesaggio è un racconto in grado di lasciare spazio al cuore, dove il filo conduttore è soprattutto il corso d’acqua, con il suo fluire verso la pianura.
Nella terza sezione “Frammenti” l’immagine fotografica congela l’istante che è percezione visiva ma anche e soprattutto stato d’animo, meraviglia, consapevolezza di trovarsi in quel determinato luogo in quel determinato momento. Le foto sono di Valter Sirosi.