Val Tidone. Paesaggi e voci

Eleonora Barabaschi, Silvia Giuppi
Anno 2024 - € 50,00 - cm 23 x 30 - 144 cartonato
ISBN 9788832174502
In Val Tidone millenni di storia hanno trasformato il paesaggio in un palinsesto di segni e racconti, in uno scenario ambientale affascinante e maestoso nella sua rigogliosa natura o profondamente modificato dall’antropizzazione.
Val Tidone. Paesaggi e voci è un libro fatto non di studi o notizie storiche ma di testimonianze, che nasce dal desiderio di andare a fondo nell’anima di questa terra, fatta sì di borghi, monumenti, strade, vigneti e castelli, ma ancor più di persone, che qui raccontano ciò che in prima persona vivono, si tratti della ricerca archeologica, dell’arte o delle antiche attività artigianali e agresti, della gestione e della valorizzazione del territorio, della tutela dei beni culturali e ambientali.
Il ricco apparato fotografico è un libro nel libro, pensato con l’intenzione di andare ancora più a fondo nello spirito della valle, facendo emergere tra una testimonianza e l’altra paesaggi “parlanti”, versi di poesie che milioni di parole non potrebbero esplicitare appieno.
Per alcune delle immagini spettacolari della valle si ringrazia Travel Val Tidone (www.travelvaltidone.it)